Fagiolo Nero

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Fagiolo Nero

 

fagioli neri  sono benefici per la salute in quanto ricchissimi di antiossidanti, importanti nella prevenzione di varie malattie degenerative.  Il fagiolo nero è presente soprattutto nella tradizione culinaria delle Americhe: lo troviamo nella cucina creola dell’America centrale, in quella tex-mex del sud degli Stati Uniti d’America e in Brasile. Scopriamoli meglio.

 

Proprietà e benefici dei fagioli neri

I fagioli neri hanno un elevato valore nutritivo. Contengono un alto contenuto di proteine vegetali (25%) e moltissime sostanze nutritive quali fibre, enzimi e antociani (antiossidanti molto importanti nella prevenzione di varie malattie degenerative).

Sono anche ad alto contenuto di ferro, calcio, vitamina B e acido folico, sali minerali e il magnesio, fosforo e manganese. La presenza dell’alto contenuto di fibre fa sì che siano ottimi per favorire la digestione e prevenire la stipsi.

Aiutano a tenere basso il livello del colesterolo nel sangue, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache.

 

Calorie e valori nutrizionali dei fagioli neri

Una tazza di fagioli neri cotti senza sale contiene circa 227 calorie e in particolare:

  • 1 g di grassi,
  • 15 g di fibre,
  • 41 g di carboidrati,
  • 15 g di zucchero.

Fornisce inoltre il 20 per cento del ferro giornaliero utile e il 5 per cento del calcio raccomandato.